CDM - il Cielo Del Mese

Per quanto stabilito dalla L.62/2001, L.416/1981 e L.47/1948 (art.2 ), la pubblicazione di "CDM - il Cielo Del Mese" non costituisce prodotto editoriale e rimane estranea ai vincoli che ne disciplinano la registrazione al Tribunale competente. "CDM - il Cielo Del Mese" è diffuso al pubblico su carta e sul web senza periodicità regolare, non prevede tiratura programmata, non è distribuito a un pubblico generico e mai per scopi commerciali. il suo fine rimane esclusivamente d'informazione accessoria e integrativa alle visite al planetario di via Giusti 29 a Firenze e alle attività di laboratorio dei locali della Fondazione Scienza e Tecnica.

CDM - Gennaio-Febbraio 2016

Ecco le novità del CDM di Gennaio e Febbraio: nella rubrica Gli Appuntamenti, sono proposti tre nuovi laboratori: GIOCHIAMO CON BIA: l’esperienza del collage d’artista; IL LUNGO VIAGGIO DI ABC: dalla pietra alla carta: il lungo cammino dell’Uomo per comunicare graficamente;

Download attachments:
Read more...

CDM - Dicembre 2015

Con il mese di Dicembre, riprendiamo la pubblicazione del Cielo del Mese. All'interno, le osservazioni e le mappe di Guido Risaliti (INAF), per accompagnare i più curiosi nell’esplorazione del cielo notturno.

Read more...

CDM - n°1 del 2015

Il primo CDM del 2015 presenta alcune novità importanti. La prima riguarda proprio la periodicità del bollettino: in questa edizione il CDM è trimestrale coprendo i mesi di gennaio, febbraio e marzo. La seconda novità riguarda invece il museo stesso perché per tutto il 2015 saranno ospitate nell'area posta all'ingresso del museo, esposizioni temporanee di artisti amici della Fondazione Scienza e Tecnica.

Download attachments:
Read more...

CDM - Novembre e Dicembre 2014

Il CDM dei mesi che ci conducono al Natale e alla fine dell'anno 2014 è dedicato alle novità che sono state registrate al Museo FirST: il nuovo Bookshop (per il quale occorre ringraziare la cura e la competenza di Opera Laboratori Fiorentini), il riconoscimento della Regione Toscana che decreta nel novero dei musei a rilevanza regionale il nostro amato FirST... e poi sul CDM di questo mese il consueto Calendario con le nuove o rinnovate attività dei quattro nuovi bravissimi operatori del museo (Carlotta, Francesca, Mika e Sacha... grazieee!). Su questo CDM è assolutamente da leggere anche la rubrica "L'espresso della via Lattea" di Emiliano Ricci, le osservazioni di Guido Risaliti (INAF) e l'articolo di Stefania Lotti ("Dalle Costellazioni alle Collezioni") che questa volta tratta di... Animali di vetro!
Download attachments:
Read more...

CDM - Maggio e Giugno 2014

Il CDM dei mesi che precedono l'estate 2014 è dedicato al Sole... la stella che sembra danzare, osservata dalla Sonda NASA e descritta da una copertina da... brivido caldo! All'interno del CDM spazio al consueto Calendario delle attività al Museo FirST, alle feste di Compleanno che possono essere prenotate al Museo e spazio anche alle possibili Osservazioni astronomiche alla portata di tutti... a patto di munirsi di un efficiente telescopio o di un buon binocolo. E' possibile leggere anche la rubrica "L'espresso della via Lattea" (ma con tanta caffeina) di Emiliano Ricci e quella di Stefania Lotti ("Dalle Costellazioni alle Collezioni") che descrive niente meno che l'Anatra della Marchesa!
Download attachments:
Read more...

CDM - Marzo-Aprile 2014

Il CDM dei mesi di marzo e aprile 2014 oltre a offrire il consueto inserto da staccare con le Carte del Cielo dell'Istituto di Astrofisica di Arcetri, anche la pubblicazione di un contributo speciale di Guido Risaliti (INAF - Osservatorio di Arcetri) intitolato "L'orientamento in mare" e in ultima pagina ti fa gustare "L'Espresso della Via Lattea" di Emiliano Ricci (SAF - Società Astronomica Fiorentina). La nuova sezione del CDM è a cura di Stefania Lotti (conservatrice del Museo FirST) ed è intitolata "Dalle Costellazioni alle Collezioni" e in questo numero è dedicata allo studio sul "Vulcano di metallo". Il calendario delle attività del Museo FirST illustra giorno per giorno, le offerte della Fondazione Scienza e Tecnica: Compleanni con la Scienza, Science attack, Eventi speciali e Astrotalk.

Read more...

CDM - Gennaio-Febbraio 2014

Il CDM dei mesi di gennaio e febbraio 2014 offre un inserto da staccare con le Carte del Cielo dell'Istituto di Astrofisica di Arcetri. All'interno della pubblicazione un contributo speciale di Guido Risaliti (INAF - Osservatorio di Arcetri) sul cielo al tempo di Galileo! In ultima pagina Emiliano Ricci (SAF - Società Astronomica Fiorentina) firma il suo articolo nella rubrica "L'espresso della via Lattea" che questo mese è eccitante come un vero caffè espresso! Il calendario delle attività del Museo FirST illustra giorno per giorno, le offerte della Fondazione Scienza e Tecnica: Compleanni con la Scienza, Science attack, Eventi speciali e Astrotalk.

Read more...

CDM - Novembre-Dicembre 2013

Il CDM dei mesi di novembre e dicembre 2013 presenta al suo interno per la prima volta un inserto da staccare e conservare: le Carte del Cielo! Gli interventi nelle pagine del CDM sono a firma di Guido Risaliti (INAF - Osservatorio di Arcetri), Emiliano Ricci (SAF - Società Astronomica Fiorentina). Il calendario delle attività del Museo FirST illustra bene, giorno per giorno, le offerte della Fondazione Scienza e Tecnica: Compleanni con la Scienza, Science attack, Eventi speciali e Astrotalk. L'evento del mese è la giornata di studi "Tesla e la Rivoluzione elettrica", in programma martedì 12 novembre 2013 al Museo FirST.

Download attachments:
Read more...

Orario Museo FirST

Gabinetto di Fisica
mercoledì - giovedì - venerdì: 10.30 - 14.30
sabato - domenica: 10.00 - 18.00
(dal 15 giugno al 15 settembre: da mercoledì a domenica 10.00-13.00)

Planetario per privati (singoli, famiglie, gruppi)
Dal 16 settembre al 14 giugno:
domenica 15.00 e 16.15 (su prenotazione)

Gabinetto di Storia Naturale (Museo tecnologico annesso)
Solo per gruppi studio e ricerca - esclusivamente per prenotazione

Per info e prenotazioni: chiamare il n. 055-2343723 (dal 16 settembre al 14 giugno: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00 - dal 15 giugno al 15 settembre: da mercoledì a domenica 10.00-13.00)

Prenota on line la tua visita al Museo FirST!

Prenota on line la tua visita alla Collezione di Fisica del Museo FirST - Firenze Scienza e Tecnica

Leggi il Cielo Del Mese